Search
  • Giovanni R. Armandi

Economia USA 2018? Un mix esplosivo tra Tax Reform e disponibilità di Venture Capital.

Il 2018, grazie alla nuova riforma delle tasse in USA, inizia molto bene per chi ha un progetto innovativo e cerca finanziamenti per lo Start-up negli States.

Gli Stati Uniti d'America mantengono ancora una forte leadership tecnologica rispetto al resto del mondo nonostante abbiano una popolazione ben inferiore a Cina ed India. Un merito sicuramente va alle sue Università ed alla ricerca privata imprenditoriale, ma non solo; infatti, grazie ad un sistema paese particolarmente affidabile entrambi hanno un accesso facilitato ai finanziamenti ed a Venture Capital di società di grandi e piccole dimensioni pronti a scommettere su idee innovative.

Dai dati pubblicati su CB Insights emerge come gli USA abbiano raccolto quasi il 58% dell'offerta del capitale di rischio nel periodo 2012-2017.

Nell'ultimo periodo l'offerta e' rimasta importante anche se il trend tra il 2016 e il 2017 aveva mostrato qualche segnale di rallentamento come emerge dai dati pubblicati da KPMG.

In una recente intervista fatta a Giulio Tremonti, l'Ex Ministro dell'Economia evidenzia l'importanza delle scelte di Trump e parla di una riforma del Capitalismo:

"...è chiaro fin d’ora che quella di Trump è una riforma molto diversa: non è concentrata sui redditi individuali ma sulle imprese, non cerca la popolarità né l’impatto immediato con un forte abbattimento del prelievo sulle persone fisiche, guarda lontano. Punta a cambiare la struttura industriale nel lungo periodo. Credo che anche stavolta, come nell’era Reagan, l’America farà scuola: l’Europa prenda nota."

E' probabile che i grandi investitori internazionali si muoveranno rapidamente cercando nuove aziende USA su cui investire anche perché si troveranno in parte a competere con il rientro dei Capitali dall'estero di molte aziende americane. L'esempio più eclatante e' quello di Apple che riporterà in USA circa 245 miliardi di dollari proprio grazie alla Tax Reform.


Ecco perché il 2018 si prospetta particolarmente interessante per che vuole intraprendere in USA ed e' alla ricerca di Venture Capital per finanziarsi.


0 views